Orientamento terza media

In questa pagina è possibile trovare delle indicazioni utili per l’orientamento in uscita per le classi terze della scuola secondaria.

L’insegnante di riferimento, oltre alle coordinatrici di ogni classe, è la referente per l’orientamento Prof.ssa Erica Castellani.

DATE DA RICORDARE

02 e 03 NOVEMBRE 2021 – INCONTRI IN VIDEOCONFERNEZA CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

Si invitano gli alunni delle classi terze e i loro familiari a partecipare all’incontro su piattaforma Google Meet per l’orientamento che si terrà il giorno martedì 02 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00 per le classi 3A, 3B, 3C e il giorno mercoledì 03 novembre dalle 17:00 alle 18:00 per le classi 3D, 3E, 3F. Il link per partecipare all’incontro sarà inviato alla mail degli alunni delle classi terze.

La Prof.ssa Erica Castellani referente per l’orientamento presenterà le scuole secondarie di II grado del territorio e informerà riguardo alle iniziative per l’orientamento che si terranno presso il nostro istituto e presso le scuole superiori.

Guarda qui la presentazione : Orientamento.pptx

Nei giorni successivi alla riunione gli alunni delle classi terze dovranno compilare un questionario sulle loro preferenze per la scelta della scuola secondaria di II grado (il questionario servirà solo ai docenti del Consiglio di Classe e alla referente per l’orientamento a scopo conoscitivo). Il questionario sarà accessibile attraverso un link sul registro elettronico e dovrà essere compilato entro il 12 novembre.

22-23-24-25 NOVEMBRE 2021 LE SCUOLE SUPERIORI SI PRESENTANO

In orario mattutino gli alunni delle classi terze incontrano presso la scuola media Pascoli i docenti referenti per l’orientamento in ingresso delle scuole superiori che illustrano la propria offerta formativa.

STAGE PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI

Entro il 30 novembre gli alunni scelgono una scuola dove svolgere lo stage di gennaio (13 e 14 gennaio).

OPEN DAYS E MATERIALE INFORMATIVO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Open days e materiale informativo delle scuole superiori

Pagina dedicata all’orientamento della regione Toscana

Valorizzazione degli Istituti tecnici e professionali

Di seguito la brochure del progetto sulla valorizzazione degli Istituti tecnici  “Orientamento in uscita dalle Scuole Medie – Valorizzazione degli Istituti Tecnici e Professionali” realizzata da una collaborazione dell’Unione Industriale Pisana con la Camera di Commercio di Pisa.

Brochure 2021

Pagina MIUR dedicata all’orientamento

Per informazioni sui vari indirizzi degli Istituti di secondo grado è possibile consultare il seguente link: