Cos'è
Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, il nostro Istituto Comprensivo mira a sviluppare sensibilità e consapevolezza su temi come il bullismo, il cyberbullismo e le Pari Opportunità per riconoscere, evitare e contrastare forme di violenza presenti nella comunità scolastica e invitare al rispetto di ogni persona, secondo il principio di uguaglianza e di non discriminazione di cui all’articolo 3 della Costituzione.
Di seguito il video realizzato dalla scuola primaria in occasione della giornata mondiale della gentilezza.
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Comasco Comaschi, 40, Cascina - PI
- CAP
56021
- Orari
La scuola è aperta secondo diverse modalità:
- una sezione con tempo scuola antimeridiano (8:10 - 12:40 dal lunedì al sabato per le classi 1,2,3; 8:10 - 13:10 dal lunedì al venerdì, 8.10 - 12.10 sabato per le classi 4, 5)
- due sezioni a tempo pieno (40 ore settimanali comprensive di mensa,
8:10 - 16:10 dal lunedì al venerdì). - Email
- PEC
- Telefono
Tempi e scadenze
Giornata mondiale della gentilezza
In occasione di questa ricorrenza è stato donato ad ogni classe del nostro Istituto il manifesto della comunicazione non ostile, per sensibilizzare a un uso rispettoso delle parole.
L’Associazione Parole O_Stili ha elaborato il manifesto della comunicazione non ostile: 10 principi per combattere pratiche e linguaggi on line e offline , per valorizzare gli aspetti positivi e creativi del dialogo. È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare la forma e il comportamento della comunicazione , per favorire l’uso di parole, azioni e gesti rispettosi e civili.
13
NovGiornata internazionale contro la violenza sulle donne
IL 25 novembre lungo i cancelli e le inferriate di recinzione della scuola ci saranno dei fili di rossi dove gli alunni potranno attaccare messaggi, disegni, pensieri, poesie, foto scaturite dalla discussione in classe sul tema.
25
NovFiaccolata contro la violenza di genere organizzata dal Comune di Cascina
La consulta per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione di Cascina organizza una fiaccolata per prevenire la violenza di genere, sensibilizzare e informare i cittadini.
27
Nov