Sportello d’ascolto A.S. 2022-2023
L’istituzione scolastica, in questo momento storico, attraverso l’attuazione del progetto, diventa luogo di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicofisico, degli alunni e di tutti gli attori coinvolti (alunni, insegnanti, genitori e personale ATA).
L’ascolto attivo aiuta a trovare modi per esprimere sentimenti inquietanti come rabbia, paura e tristezza, e a validare le emozioni, e permette di parlare in sicurezza dei propri sentimenti.
Lo sportello di ascolto offre un servizio di:
• ASCOLTO E ACCOGLIENZA: uno spazio per esprimere dubbi, problemi, difficoltà;
• ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO: in un percorso di chiarificazione di un bisogno e ricerca di strategie per affrontarlo;
• INFORMAZIONE: sulle caratteristiche del percorso di crescita, sui momenti di crisi e di trasformazione dell’età evolutiva, sui principali servizi e risorse presenti nel territorio.
Lo sportello sarà condotto settimanalmente in presenza solo per gli alunni dalla Psicologa Dott.ssa Modena Alessia della Fondazione Stella Maris.
I minori potranno accedere esclusivamente previo rilascio del consenso informato, disponibile sul sito, da parte di entrambi i genitori. SCARICA QUI
Circolare sportello-di-ascolto-psicologico